Il mio catalogo di composizioni si è arricchito di un nuovo brano dal titolo Noctula. Si tratta di una composizione per voce e ocean drum come parte del progetto dal titolo Bestiario del M° Giorgio Colombo Taccani.
Questo brano è una mia scelta creativa che mette assieme diverse prime volte: una mia prima volta di scrittura per voce sola, una prima volta in collaborazione con la Fondazione Piseri di Brugherio e una mia prima volta in collaborazione con la poetessa Lidia Riviello che ha scritto per me una poesia, da cui ho tratto il testo per il brano.
Nel progetto collettivo ognuno di noi sei compositori partecipanti doveva scegliere una bestia: sirene, creature notturne, fiere dantesche, la nottola di Minerva, pazienti animali abruzzesi e pesci rossi in trasparenza.
Vista la mia formazione filosofica, la mia scelta è caduta sulla nottola di Minerva, una figura indubbiamente intrigante che Hegel ha usato come metafora per descrivere la filosofia.
I nostri brani hanno avuto una prima presentazione a Brugherio nello Spazio Nuovo Maria Bambina a cura di Akiko Kozato e l’AltreVoci Ensemble e una replica per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a Milano.
Qui sotto il link alla prima esecuzione della mia Noctula, ne è splendida interprete Akiko Kozato.