I media tradizionali e i new media tra Trieste e Capodistria

Nel 2023 ho deciso di seguire il Master di Intelligenza Artificiale e Filosofia Digitale all’Università di Udine. Si è trattato di un percorso impegnativo per tutta la classe, un percorso che si è sviluppato lezioni da remoto e la settimana di lezioni in presenza a Udine.

Ognuno di noi ha preparato una tesi finale, in cui ha utilizzato le proprie competenze e i saperi acquisiti, durante le lezioni.

Poiché il mio mondo è quello dei media tradizionali – essendo io in forze alla RTV Koper Capodistria, sede regionale della RTV nazionale slovena e avendo anche lavorato alla RAI FVG-FJK – mi sono focalizzata sui due media pubblici che hanno segnato il mondo bilingue dell’informazione transfrontaliera del confine orientale. La mia tesi reca il titolo Le ipotesi di utilizzo degli strumenti delle nuove tecnologie: le due radiotelevisioni nazionali tra Italia e Slovenia. 

Negli ultimi decenni, la rivoluzione digitale ha portato cambiamenti profondi nel mondo della comunicazione di massa. L’espansione tecnologica ci ha introdotto al magico mondo digitale, dove uomini e donne vivono quotidianamente nell’Infosfera, un concetto introdotto da Alvin Toffler negli anni ’80 e rielaborato da Luciano Floridi nei primi anni 2000. Secondo Floridi, siamo ora immersi nelle tecnologie digitali della Terza Onda, dove le tecnologie dialogano tra loro senza interruzioni, utilizzando sistemi computazionali sempre più sofisticati per fare previsioni, prendere decisioni, svolgere compiti e modificare il mondo in quasi ogni attività umana quotidiana. Queste tecnologie hanno un impatto onnipresente.

Nella mia tesi ho ripercorso brevemente lo sviluppo delle comunicazioni fino ai giorni nostri e ai nuovi media. Ho seguito due linee parallele: da un lato, la fondazione delle emittenti radiofoniche e televisive di Koper/Capodistria e Trieste, che per molti aspetti sono stazioni gemelle. Per la prima volta, la storia delle due emittenti è stata trattata congiuntamente, mentre finora hanno scritto e pubblicato le loro storie in modo indipendente e senza interazione reciproca.

Dall’altro lato, ho delineato brevemente lo sviluppo di questi canali di informazione, senza considerare i media a stampa. Dopo una panoramica dello stato dell’arte del centro regionale di RTV Koper Capodistria ho conclusa la mia breve disamina con alcune proposte per l’uso futuro possibile dei nuovi media nel contesto specifico di RTV Koper Capodistria.

La mia tesi è liberamente consultabile su Academia.edu al link: https://www.academia.edu/120002026/L_ANTONI_Hypotheses_on_the_use_of_the_new_technologies_the_two_national_radio_and_television_broadcasting_companies_of_Italy_and_Slovenia_english_version_

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *